Chi siamo


A.S.D. Arnaboldi è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 2015 ma con una storia che nasce nel lontano 1978 con la fondazione dell’Unione Sportiva Arnaboldi.

Perchè ASD

Una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) è un’Associazione con finalità sportive che non persegue scopo di lucro. É quindi un’organizzazione fondata perché più persone si sono accordate per perseguire in modo stabile e continuativo il fine comune di gestire una o più attività sportive svolte in forma dilettantistica. É regolata dalle disposizioni del Codice Civile relative alle associazioni riconosciute e non riconosciute e dall’art. 90 della legge 289/2002.

Perché Arnaboldi

Arnaboldi, dal medievale “Arnaboldus“, deriva dalla famiglia Arnaboldi, che nella zona aveva vasti possedimenti: un esponente di questa nobile casata nel 1831 fu insignito del titolo di conte da Carlo Alberto, re di Sardegna, tramandandolo al più celebre Bernardo Arnaboldi, che fu sindaco di Pavia, deputato e senatore del Regno d’Italia.

Il cognome Arnaboldi accomuna più territori confinanti e, per questo, è rappresentativo non del solo comune dove ha sede la Società ma di diverse realtà (Campospinoso, Albaredo, Casanova, Mezzanino ecc.)  di cui A.S.D. Arnaboldi vuole essere punto di riferimento per l’attività sportiva giovanile.

Cosa facciamo

A.S.D. Arnaboldi è affiliata a F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per il calcio e a FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) per la pallavolo.

Attualmente sono attive due aree sportive prevalentemente riservate ai giovani:

  • Calcio per ragazze e ragazzi nati dall’anno 2009 all’anno 2016
  • Pallavolo femminile per ragazze nate fino all’anno 2015

Per la pallavolo, abbiamo una squadra in Serie D che rappresenta il naturale punto di arrivo nella crescita delle nostre ragazze.

La continuità e la possibilità di dare una prospettiva di crescita ai nostri atleti è l’obiettivo che ci spinge a mantenere squadre giovanili per ogni categoria. Quando un giovane atleta sceglie A.S.D. Arnaboldi sa di poter continuare a crescere all’interno della Società avendo sempre la possibilità di giocare nella categoria prevista per la sua età.

In quest’ottica, i nostri tecnici sono molto attenti a coinvolgere i ragazzi più giovani, ma meritevoli, convocandoli e, se possibile, facendoli esordire nelle categorie superiori.

Per il calcio, impegnato attivamente con squadre in tutte le categorie del Settore Giovanile Scolastico promosso dalla F.I.G.C., l’obiettivo più realistico è accompagnare la squadra Esordienti di quest’anno fino all’esordio nel campionato agonistico dei Giovanissimi per l’annata 2022/23. Questa è una scommessa in cui il numero di atleti e la concorrenza delle società geograficamente vicine giocano un ruolo fondamentale, ma non per questo A.S.D. Arnaboldi smetterà di provarci fino all’ultimo, in modo da poter dare agli atleti più piccoli l’occasione di poter rimanere in questa famiglia anche una volta superata l’età del settore giovanile.

Vogliamo che lo sport sia fruibile da tutti e cerchiamo di mantenere le quote di iscrizione sostenibili dal maggior numero di famiglie possibile. Per questo, stiamo pensando di introdurre una quota di iscrizione minima per tutti e la possibilità di integrare tale quota con un versamento libero per chi è in condizione di poterlo fare.

I nostri tecnici e dirigenti sono qualificati e in continua formazione attraverso i corsi che vengono resi disponibili dalle federazioni o dai comitati locali.

Le nostre squadre svolgono mediamente due allenamenti settimanali di due ore durante la stagione che parte all’inizio di settembre e si conclude a giugno.

Oltre all’attività agonistica ufficiale, A.S.D. Arnaboldi organizza tornei di calcio e pallavolo, spesso abbinati ad eventi eno-gastronomici.

Ogni anno inoltre, il nostro staff organizza e accompagna i ragazzi a tornei, normalmente organizzati in località di villeggiatura, dove partecipano squadre di tutta Italia e talvolta anche straniere. Oltre al divertimento e alla condivisione del tempo con i propri compagni, queste manifestazioni sono occasioni di incontro e conoscenza di realtà diverse ma accomunate dalla medesima passione per lo sport.

Consiglio Direttivo

Presidente  Massimiliano Losa
 PallavoloVice PresidenteClaudio Brunelli
  Direttore SportivoClaudia Barbieri
   ConsigliereAndrea Trespidi
 CalcioVice PresidenteGiovanni Cotta Ramusino
  Direttore SportivoAndrea L.F.Mariconti
   ConsigliereEugenio Foppiani
Tesoriere  Raffaella Brigada
Segretario  Silvia Spairani

Atleti

Nell’anno 2019/2020 gli atleti tesserati da A.S.D. Arnaboldi sono stati 121 così suddivisi:

I comuni di residenza dei nostri atleti indicano una copertura territoriale che ci rende particolarmente orgogliosi:

Impianti

Nell’anno sportivo 2019/20 A.S.D. Arnaboldi ha utilizzato diverse strutture per permettere ai propri atleti di praticare sport.

Il calcio ha potuto utilizzare il campo da calcio di Campospinoso, sito in via Giardino, dove hanno potuto giocare le categorie di Primi Calci e Pulcini; per la categoria Esordienti è stato preso in affitto il campo di Pinarolo Po.

La pallavolo ha utilizzato per un breve periodo la palestra (Campo Polivalente Coperto) di Campospinoso, sita in via Giardino; si è poi spostata nella palestra scolastica dell’Istituto Faravelli di Stradella con le categorie Minivolley e Under12, nella palestra dell’oratorio di Stradella (A.P.O.S. Stradella) con le categorie Under14, Under15 e Under18, ed infine al PalaVerde di Broni con la squadra di Serie D.

Per la prossima stagione 2020/21 il calcio utilizzerà il campo da calcio di Campospinoso per le categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini, mentre A.S.D. Arnaboldi ha preso in gestione il campo da calcio di Mezzanino per la squadra degli Esordienti.

Parallelamente, la pallavolo utilizzerà per un certo periodo la palestra di Campospinoso, spostandosi poi nella palestra scolastica dell’Istituto Faravelli di Stradella con le categorie Minivolley, Under13, Under15 e Under17 e nel Campo Polivalente Coperto di Barbianello con la categoria Under19 e con le squadre di 2^ Divisione e di Serie D.