Valori

I valori che abbiamo identificato sono quelli che meglio riflettono il nostro profilo, la nostra esperienza, le nostre attività, la nostra evoluzione ed il modo con cui scegliamo di vivere l’associazione ogni giorno. Questi valori devono diventare parte del nostro lavoro quotidiano e permeare il modo con cui organizziamo e svolgiamo le nostre attività.

Sport

Da “Lo Sport Oggi e Idee per la Ripartenza” di Roberto Ghiretti, condividiamo l’idea che lo sport sia:

• l’unico vero ed efficace mezzo di comunicazione TRASVERSALE;
  • l’unico ambiente in cui non fanno distinzione colore della pelle, convinzioni religiose, razza, lingua ed età;
  • un formidabile CONNETTORE SOCIALE;
  • il luogo contro il non luogo: ANTIDOTO AL DISAGIO;
  • il media più pregnante di valori, significati ed emozioni: COMUNICAZIONE TOTALE;
  • uno straordinario contenitore e generatore di passioni ed emozioni;
  • un ambiente di pari opportunità e regole uguali per tutti;
  • un ambito di effettiva giustizia e solidarietà;
  • un AMBIENTE SOCIALMENTE SICURO: attraverso lo sport si impara ad avere fiducia negli altri e ci si tiene lontani dai valori negativi.

Rispetto

Noi rispettiamo i nostri ragazzi, le loro aspirazioni, le loro necessità di sviluppo e di crescita, la loro salute ed il loro benessere.

Rispettiamo le famiglie, le loro esigenze e le difficoltà di essere genitori.

Ci rispettiamo reciprocamente e crediamo nel lavorare insieme.

Rispettiamo infine i nostri avversari impegnandoci ad applaudire sempre il gesto tecnico indipendentemente dal colore della maglia di chi lo esegue.

Innovazione

Crediamo che allo sport dilettantistico servano delle forme evolute e qualificate di gestione.

I nostri dirigenti partecipano a corsi di formazione per conoscere gli scenari futuri e capire come adeguare le scelte.

I nostri tecnici partecipano ai corsi di formazione indetti dalle federazioni nazionali o dai comitati locali.

Vogliamo incrementare la nostra comunicazione digitale per farci conoscere, condividere esperienze, creare rete e dare visibilità ai nostri sponsor; vogliamo dare valore alle nostre storie e ai nostri ragazzi.

Ambiente

Sport e ambiente rappresentano un binomio indissolubile per il nostro benessere. L’attività fisica all’aria aperta permette al nostro corpo di ossigenarsi e rimanere in forma, combattendo sovrappeso e sedentarietà. Lo sport rappresenta un modo attivo per poter vivere al meglio la natura ed immergersi nella sua bellezza, prendendosi cura del proprio corpo ma anche della propria salute psico-fisica. Il contatto con l’ambiente permette inoltre lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura.

Sport ecosostenibile significa anche particolare attenzione al modo di lavorazione e alla qualità della propria attrezzatura sportiva.

Cerchiamo di scegliere prodotti non realizzati attraverso sfruttamento minorile o violazione dei diritti, optando per capi sportivi realizzati senza l’uso di sostanze pericolose per l’ambiente.

Cerchiamo di non utilizzare bottigliette d’acqua usa e getta, ma utilizzare borracce che permettono di evitare sprechi e ridurre in tal modo il numero dei rifiuti.

Codice Etico

StaffAtletiGenitori
Assumersi Responsabilità Sociale, rispettare le istituzioni, le altre società, gli avversari, gli arbitriRispettare le regole della Società, del Gruppo e della SquadraRispettare le regole della Società, del Gruppo e della Squadra
Essere da Esempio per gli Atleti attraverso un comportamento coerente, corretto, educato e rispettoso delle regole e dei valori condivisiRispettare i compagni e gli allenatoriRispettare i ruoli all’interno della Società e le scelte di chi lavora