Visione

La Visione è la nostra aspirazione. Riflette ciò che vorremmo essere e come vorremmo posizionarci nel mondo dello sport dilettantistico.

Vorremmo creare una Società di riferimento principalmente per i giovani che vogliono trovare nello sport un ambiente dove crescere e migliorarsi tecnicamente ma, forse soprattutto, dove far emergere il “noi” che spesso è sacrificato dall’“io”.

Vorremmo che l’aggregazione non avvenisse solo per i ragazzi ma anche per i genitori, coinvolgendoli e rendendoli parte attiva nella vita dell’associazione consapevoli che la condivisione, spesso, arricchisce chi dà più che chi riceve.

Vorremmo che le nostre attività sportive ed i luoghi in cui si svolgono rappresentassero un punto di ritrovo anche per chi è meno giovane ma non ha perso l’entusiasmo e la voglia di fare comunità, pensando che una schiacciata o un gol all’incrocio dei pali possano dare soddisfazioni paragonabili ad una “scopa” o ad una “asse di briscola”.

Vorremmo infine che chi condivide il nostro progetto non anteponga mai il risultato agonistico al piacere di sorridere. Questo non significa che noi non chiediamo impegno e sudore ai nostri ragazzi; è solo impegnandoci e facendo di tutto per vincere che potremo perdere senza rimorsi ed essere comunque orgogliosi della nostra prestazione.

Missione

“È IL FUTURO CHE PILOTA IL PRESENTE” (G. Piantoni, Diritto allo Stadio, 2005).

La Missione è il nostro obiettivo, è la descrizione del modo in cui realizzeremo la nostra Visione.

Dobbiamo riportare lo sport al centro delle politiche sociali, nella vita delle scuole, lo sport deve rimanere scintilla di passione ed impegno civile.

Vogliamo pensare a nuovi servizi in collaborazione con le realtà del territorio e con le amministrazioni comunali che consentano di condividere spazi e risorse in una sinergia virtuosa che porti all’aumento dell’offerta e al contenimento dei costi. Non possiamo essere soli, dobbiamo far comprendere il nostro ruolo che non è solo organizzare partite.

Patto Sociale

L’obiettivo di questa Nuova Strategia Sociale condivisa tra tutti gli attori del territorio sarà quindi quello di promuovere progetti per lo sviluppo e l’implementazione dell’attività motoria e della pratica sportiva senza esclusione di età, sesso, nazionalità e censo, non intesa come agonismo e sport di vertice, ma come l’insieme di politiche sportive che contribuiscano a migliorare il territorio e la comunità locale a livello di integrazione, socialità, cultura, sanità ed educazione.

Una collaborazione strategica che deve essere costruita e comunicata su tutto il territorio (famiglie, scuole, società sportive, enti pubblici, ecc.).

Una scelta inclusiva e faticosa ma che diventa l’unica strada percorribile, l’unica maniera di raggiungere l’obiettivo con successo.

Alleanza Educativa

La società sportiva aiuta i ragazzi a crescere fisicamente, moralmente, socialmente:

• Insegna il rispetto delle regole
  • Fa nascere amicizie e insegna a lavorare in gruppo
  • Offre un bagaglio di esperienze uniche
  • Crea le condizioni di sviluppo fisico del ragazzo
  • Sviluppa la capacità emozionale e di autovalutazione
  • Garantisce una crescita sana
  • Sviluppa un’educazione alimentare
  • Genera socialità diffusa

Una Rivoluzione Educativa, un progetto condiviso ed evoluto che metta i ragazzi al centro.

Comunità

La costruzione di una propria community, diventa l’elemento fondamentale per lo sviluppo della società sportiva.

I nostri interlocutori sono:

• Atleti
  • Tecnici
  • Soci
  • Tifosi
  • Sponsor
  • Scuole
  • Famiglie
  • Federazioni
  • CONI
  • Enti Locali
  • Amministrazioni Comunali

La costruzione di una Rete Sociale Interna ed Esterna di contatti e di relazioni ci permette di essere riconosciuti come credibili e poter attivare nuovi e utili percorsi.